martedì 21 aprile 2015

L'USO "UNCONVENTIONAL" DEI PRODOTTI : L'OLIO JOHNSON



Ciao ragazze,
dopo avervi parlato del balsamo Splend’Or come perfetto alleato della pulizia dei pennelli, oggi vi parlo di un altro prodotto da poter usare in un modo alternativo.
Parlo dell’Olio Johnson.


Chi di voi non lo conosce? Nessuna credo…
Ultimamente si è gettato parecchio discredito su questo prodotto perché costituito esclusivamente da petrolatum (un derivato dal petrolio), che alcuni sostengono faccia male.
In realtà questo olio è consigliato anche ai bambini e non è assolutamente tossico ( a meno che non decidiate di berlo, condire l’insalata o addirittura, come molte fanno, per abbronzarvi…sbagliatissimo e pericoloso :-p), questo perché è estremamente purificato e sono state eliminate tutte le sostanze tossiche. Con questo non voglio dire che faccia bene ma che nemmeno faccia male. In sostanza non apporta né benefici ma neanche danni.
Ecco perché io non lo utilizzo per idratare la pelle del mio corpo poiché  l’effetto è solo di una idratazione apparente.  In realtà il petrolatum si deposita sulla pelle come una pellicola di cellophane che solo temporaneamente dona una sensazione vellutata, In realtà basta lo sfregamento dei vestiti o anche solo risciacquare la pelle per perdere del tutto questo effetto. Per questo lo uso per tutt'altro scopo. Sfrutto le caratteristiche oleose dell’olio per rimuovere il trucco, soprattutto mascara waterproof e trucco più ostinato. Infatti versato su di un batuffolo di cotone e passato delicatamente sugli occhi è in grado, in pochi gesti, di rimuovere tutto il make up e riportare le ciglia al loro stato originale. 
Importante però, è usare dopo un detergente delicato, specifico per la vostra pelle, per sciacquare il viso e rimuovere i residui dell’olio che altrimenti farebbe proprio quell'effetto pellicola sul volto rischiando di occludere anche i pori.
Da quando ho scoperto questo uso alternativo, non compro più struccanti per occhi spesso costosi ed inefficaci.  Non da inoltre bruciore agli occhi, per cui anche le ragazze più delicate possono star tranquille.
Se non siete ancora troppo convinte aggiungo che molte star americane lo usano come  struccante, una di queste, Catherine Zeta Jones, lo ha recentemente detto in un’intervista. 
E’ un prodotto poi che non costa molto e che trovate davvero ovunque.
La rubrica, gli usi alternativi dei cosmetici, continua! Aspetto le vostre considerazioni e perché no i vostri suggerimenti :)

P.s.

Ringrazio  la Dott.ssa Valentina Spalluto, farmacista, per la consulenza tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazia Blogger we want you!